martedì 29 novembre 2011

La "signora" di Mortizza

A fine febbraio 2011 la mia associazione (P.A. Croce Bianca) decide di costruire in una ex scuola elementare in stato di abbandono, un ambulatorio medico dove effettuare visite e analisi del sangue ai cittadini residenti nelle zone limitrofe della città. La restaurazione interna (come si usa dire... stucco e pittura) è stata affidata ai volontari che, con tanto impegno, hanno dedicato il loro tempo per rendere accessibile questa struttura. Nella settimana precedente l'inaugurazione sono stato coinvolto pure io in questa bella iniziativa insieme al mio amico Fausto G. L'ex scuola (attiva secondo gli archivi di Piacenza tra il 1976-1982) è articolata su due livelli, solo sul primo livello è stato possibile il restauro in quanto il secondo piano non risulta essere agibile.
Durante i lavori avvertivo una costante presenza di qualcosa, mi sentivo praticamente osservato dalle finestre del secondo piano in ogni mio movimento all'esterno della struttura. Nel tardo pomeriggio, mentre buttavo delle carte in un secchio (vicino alle scale che conducono al II° piano), avverto una presenza fortissima sul pianerottolo della scala. Decido di tirare fuori il mio cellulare e immortalare la scala. Nel display non viene visualizzato nulla di rilevante, così chiudo la porta, mi rimetto il cellulare in tasca e me ne torno a casa.
Dopo qualche mese mi ricordo casualmente di questa mia foto e decido di farla elaborare da Massimiliano Benvenuti (esperto in Processi di Elaborazione Immagini - IPE (Images Process Expert) e cofondatore del movimento “Multidimensionalismo©”) che già in passato ha elaborato la mia prima foto scattata a Montemaggiore sul Metauro (PU). Il risultato mi ha lasciato onestamente a bocca aperta, non mi sarei mai aspettato una figura così perfetta nelle forme e "chiaramente visibile".
Da una prima occhiata sembrerebbe una fisionomia di donna dove si vedono perfettamente le spalle, la testa, la gonna e una gamba. Sembra richiamare qualche vestito stile fine '800....
Lascio a voi ogni commento e giudizio :)
Allego tutte le foto della scuola in basso.
Voglio ringraziare come sempre Massimiliano per la sua grande disponibilità e soprattutto sempre pronto nell'ascoltarmi e aiutarmi nonostante i suoi impegni lavorativi. Senza di lui credo che questo blog e questa mia passione nello scoprire il mistero del mondo dell'invisibile non esisterebbero. Grazie !!!

Un abbraccio a tutti

Matteo

Link evento: Link dell'evento: http://www.piacenzasera.it/cosa-succede/taglio-del-nastro-per-il-nuovo-ambulatorio-di-mortizza.jspurl?IdC=1093&IdS=1093&tipo_padre=0&tipo_cliccato=0&id_prodotto=5192&tipo=0&css=&com=c


                 

                         
                                          
                                   Scala accesso II° piano (buia)
                                Foto elaborata su scala del II° piano

2 commenti:

  1. quella struttura mi sa di averla già vista. Comunque davvero impressionante. Potrebbe anche essere una bambina che sale le scale per andare a scuola.
    Mattia

    RispondiElimina
  2. Sinceramente non ho idea però considera che la scuola è degli anni '70 quindi piuttosto recente, secondo me qualcosa di più vecchio, dalla struttura e dalle scritte risale comodamente al secondo dopoguerra, quindi magari è qualcosa di quegli anni, proverò ad indagare !!!

    RispondiElimina